lunedì 25 marzo 2019

FILASTROCCHE E RAP


Molti dei cosiddetti "rap" di oggi è evidente che siano nati da ragazzi che, povere stelle, sono cresciuti con le filastrocche zoppicanti che sono di moda adesso. Ho appena sentito una coppia tremenda: le rime erano talmente povere e approssimative da far dispiacere. 
Le filastrocche dei miei ragazzi, a scuola, erano piacevolissime e ordinate. Certo: essi facevano anche teatro (nella foto il piccolo Teatro Carignano, a Genova) e si sono resi conto presto di quanto fosse importante la forma della filastrocca, per potersi muovere seguendone il ritmo. Io credo che molti rapper facciano movimenti che hanno l'aria di essere "trasgressivi" per distrarre e affascinare i ragazzini, sempre incantati da una trasgressione, anche se è solo apparente come quella del rap nostrano.
Ho recuperato una commedia creata e allestita nel 2000 con la  IV^ A TP (Scuola Primaria "Embriaco", I.C. Centro Storico, Genova).
A Genova ci sono molti piccoli teatri e sono numerosissime le compagnie teatrali amatoriali: la scuola del "Teatro Genovese" è considerata una delle migliori d'Italia (gli attori Tullio Solenghi e Lina Volonghi, per fare due nomi, o l'artista-scenografo Lele Luzzati, si sono formati qui). Nel piccolo teatro "Carignano" che ci ha ospitati, si tengono, dal 1957, le rappresentazioni della compagnia "Mario Cappello" (Centro di Coordinamento della cultura dialettale genovese).
La storia si svolge parte ai nostri giorni e parte nel Medioevo: il ritmo e le rime delle filastrocche che caratterizzano la parte di storia che si svolge nel passato servono per rimarcare la differenza fra "oggi" e "ieri". Le filastrocche - rap sono accompagnare dal movimento.
Il successo è stato reale, con commenti stupiti degli ospiti che non erano parenti! 
In ambito didattico e quindi gratuito, il copione può anche essere utilizzato da altre classi.
Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento