domenica 3 febbraio 2019

IL MIO "LASILO"

Stavo ripensando alle filastrocche e alle canzoncine del mio "lasilo". Erano un bellissimo gioco, e nelle stesso tempo i loro movimenti programmati aiutavano lo sviluppo della lateralità e dell'orientamento spazio-temporale, e favorivano una motricità più consapevole e autocontrollata. Le conosciamo tutti: vengono tramandate di generazione in generazione.

Io son contadinella
alla campagna bella 
se fossi una regina
sarei incoronata 
ma sono contadina
mi tocca lavorar
E cinquecento cavalieri
con la testa insanguinata
con la spada rovinata
indovina un po' cos'è!
E sono solo le ciliegie
sono solo le ciliegie
sono solo le coliegie
che maturan nel giardin!
E tira e molla e molla e tira
e tira e molla e molla e tira
e tira e molla e molla e tira
e tira e molla e lascia andar!


Farfallina - bella bianca
vola vola - mai si stanca
vola in qua - e vola in là
poi si posa sopra un fior
poi si posa sopra un fior!
Non temere farfallina 
se ti prendo la manina
una bimba come te
vola vola con piacer
vola vola con piacer!
Non temere - farfallina
se ti prendo - la manina
una bimba come te
vola vola con piacer
vola vola con piacer!


Questa è la danza del serpente
che vien giù dal monte
per ritrovare la sua coda
che l'ha persa un dì!
"Ma dimmi un po'
sei proprio tu
quel pezzettin del mio codin?"
"Sì!"







Nessun commento:

Posta un commento